martedì 8 luglio 2008

Che schifo di persone.

So che questo post non è inerente alla pericolosità dei cani, ma riguarda cmq un aspetto molto triste del loro rapporto con gli uomini.
Ogni giorno leggo nuovi annunci di persone che regalano i loro cani, persone che li abbandonano e poi vengono portati in canile, o ancora peggio rimangono uccisi sulle strade, investiti dalle auto o per il troppo caldo.
Queste cose mi mandano in bestia, come cavolo si fa a prendere un cane e poi abbandonarlo?
Come cazzarola si fa?
Mentre vi scrivo Dora è vicina a me, sul letto, e dorme russando come un ghiro, io forse la vizio un po' troppo, fatto sta che secondo me pensa di essere una persona, addirittura ieri sera siccome faceva freddo è stata un po' sul balcone a dormire, poi si è messa in mezzo a me e il mio compagno e si è addormentata abbracciata a noi. Al mattino poi si sveglia e ci riempie di baci, andiamo in cucina, facciamo colazione, e a lei diamo il latte con i cereali. Avevamo iniziato a darle il latte perchè aveva una carenza di calcio, poi visto che lo digerisce bene continuiamo a darglielo ancora, andiamo a prenderlo dal pastore, lo faccio intiepidire e poi glielo do nella ciotola. ne va matta. Le preparo tutte le domeniche la scorta di mangiare per tutta la settimana e poi congelo in porzioni, in modo che tutti i giorni mangia carne o pesce, con verdure e con pasta o riso. Mia suocera dice che a stiamo umanizzando troppo, ma a me non sembra di fare nulla di male..
cmq sia tornando all'argomento del post io non riuscirei nemmeno a pensare di abbandonarla, tante volte ridendo quando mi fa i dispetti le dico "Guarda che ti porto al canile", ma intanto la coccolo e poi le dico "Non potrei mai farlo, piuttosto mi tengo un cane cattivo e dispettoso!"
Mi è capitato molto spesso di vedere cani abbandonati, di averli sfamati e poi aiutati a trovare casa, alcuni si erano persi, altri erano stati abbandonati. Un signore del mio paese qualche anno fa abbandonò il suo cane, e dopo 3 giorni se lo trovò sulla porta di casa, allora lo prese e lo portò al canile.
Loro non capiscono perchè sono stati abbandonati, e cercano di tornare a casa, peccato che spesso il loro amico a 2 zampe non ne voglia piu sapere di loro..
Voglio solo aggiungere ancora una cosa:
Ai cari grandi uomini che prendono un cane e poi lo abbandonano perchè arrivano le vacanze o perchè magari è arrivato un cucciolo a 2 zampe in casa, non potevate pensarci prima? io prima di prendere i miei cani sapevo gia che avrei dovuto rinunciare ad andare in vacanza dove volevo, sapevo già che essendo giovane un giorno o l'altro anche in casa mia arriverà un cucciolo a 2 zampe, però ho preso lo stesso i miei tesori perchè so che riuscirò a far combaciare i loro diritti con i miei, andrò in vacanza in posti dove accettano i cani, li abituerò a convivere con i miei figli quando ne avrò, e rispetterò loro come loro rispettano me. non li abbandonerò mai.
D'altronde sarebbe come abbandonare un figlio per me, so che alcune persone senza cuore ne sono capaci, ma la maggior parte no, percui prima di prendere un impegno come un cane valutate bene i pro e i contro, anche se i primi sono in numero maggiore sarete in grado di espletare i doveri che un cane richiede? se vi viene anche solo il minimo dubbio, lasciate perdere, vuol dire che non siete degni dell'amore che può donarvi un cane.

Nessun commento: