venerdì 11 luglio 2008

cani in condominio? Non esiste una legge che lo vieta!

E’ INESISTENTE il divieto giuridico di tenere in condominio animali domestici.
Il regolamento che contenga una norma contraria è limitativo del diritto di proprietà ed è da considerarsi giuridicamente NULLO.

NESSUNA NORMA PUO' VIETARE IL POSSESSO DI UNA ANIMALE COSIDDETTO DI AFFEZIONE (CANE O GATTO), pur in presenza di regolamenti che contemplino tale divieto; la Corte di Cassazione ha infatti stabilito, con diverse sentenze (n. 5078 del 30.10.1979 - n. 5769 del 6.12.1978 - n. 832 del 5.2.1980, ecc.), che tali regolamenti sono nulli in quanto limitativi della libertà personale dell'individuo, cioè anticostituzionali. FATEVI MOSTRARE UNA COPIA DEL REGOLAMENTO CONDOMINIALE prima della locazione o dell'atto d'acquisto, se il regolamento non esiste ancora o, se esistente, non pone alcun divieto, nessuno potrà privarvi della compagnia di animali; se nel regolamento è invece posto il divieto in questione, questo sarà vincolante per voi solo se all'atto dell'acquisto o della locazione sarà da voi menzionata l'esistenza del regolamento stesso e se esso sarà da voi accettato e firmato. Solo in quest'ultimo caso i vicini potranno agire contro di voi e comunque dopo aver dimostrato che l'animale ha arrecato gravi disturbi al vicinato; il normale comportamento degli animali, anche se rumoroso, non è perseguibile penalmente (art. 844 del Codice Civile).

E’ POSSIBILE VIETARE la detenzione di animali solo se nel regolamento condominiale istituito al momento del contratto di compravendita dello stabile ne viene fatta ESPLICITA MENZIONE. L'assemblea condominiale non può impedire il possesso di animali neanche se vota all'unanimità. La detenzione di animali in un condominio può essere vietata solo se il proprietario dell'immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento (così ha sentenziato qualche giudice). In tutti gli altri casi non è possibile imporre dei divieti.
Disturbo della quiete pubblica
I latrati prolungati possono costituire disturbo se interrompono o impediscono il riposo regolare delle persone: lo stabiliscono l'art. 659 del codice penale e i diversi regolamenti di Polizia Urbana dei singoli Comuni. Il giudice può disporre l'allontanamento dell'animale che abbia arrecato disturbi e molestie all'interno del condominio o affidarlo in custodia presso privati. Al proprietario può anche essere applicata una multa amministrativa da parte della Polizia Municipale, contro la quale egli può presentare ricorso al Sindaco del proprio Comune entro i termini riportati nel verbale redatto dalla Polizia.
In ascensore
Il divieto di utilizzare l'ascensore in compagnia del proprio animale può essere espresso soltanto in un regolamento di tipo contrattuale. Se il regolamento condominiale non prevede nulla a riguardo, accertarsi presso il Difensore Civico della propria Regione che non sussistano leggi che limitino in tal senso la libertà del cittadino.
Chi è responsabile
È il proprietario del cane, o chi se ne occupa, che si rende responsabile dei danni recati ai condomini o alle parti comuni del condominio. Secondo l'art. 2052 del codice civile, chi lo accudisce deve rispondere dei malfatti anche quando l'animale sia fuggito o smarrito. A meno di non provare il caso fortuito, di dimostrare cioè che il danno non sia dipeso dalla volontà di chi lo custodisce o accudisce. Si può stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura di richieste di indennizzo per danni provocati dall'animale.
(tratto da http://animalistinelweb.altervista.org/pagine/cani_in_condominio.html)

come mai questo post?
A mia cugina volevano proibirle di tenere il suo Dogue de Bordeaux perchè viveva in un condominio e i condomini dicevano che era vietato dalla legge.
Sono andati tramite avvocati e alla fine ha vinto lei, e i condomini son dovuti restare zitti.
Lei dopo due mesi comunque ha venduto casa e è andata a vivere in una villetta bifamigliare, proprio perchè non le piaceva vivere in mezzo a persone che ti guardano male ogni volta che esci con il cane, però intanto ha dimostrato che non esiste nessuna legge che impedisce di tenere cani in condominio.

Nessun commento: